martedì 29 novembre 2011

Žižek!

UN MITO DA ODIARE

È "l' Elvis della filosofia" secondo The Chronicle of Higter Education, ma per Time Out New York somiglia più a Eminem. L' uscita nelle sale del documentario Žižek!, ritratto non convenzionale del filosofo sloveno, ha scatenato la fantasia della stampa.
Dopo Judith Butler e Jacques Derrida, i media hanno trovato la nuova star della Teoria, un' uomo barbuto, dagli abiti sdruciti e la gestualità frenetica, capace di passare con disinvoltura da Marx, Lacan, la cultura pop e gli scenari di guerra e tortura dell' Iraq. Nel film, l' esordiente Astra Taylor, 26 anni, mostra Slavoj
Žižek tra conferenze affollatissime e l' appartamento di Lubliana dove tiene i vestiti nei cassetti della cucina, un ritratto di Stalin sopra il citofono e due copie di ogni traduzione dei suoi 50 libri negli scaffali ( "Sono un narcisista. Condervo tutto!" ). Alla classica voce off, la filmaker ha preferito animazioni che visualizzano le idee chiave del filosofo.
Il film, prodotto da The Documentary Campaign, marchio di qualità per doc progressisti, circolerà nelle principali città ( San Francisco, Los Angeles, Washington e Boston ).
In primavera arriverà in Europa.

di Miriam Tola, estratto da Alias sabato 31 dicembre 2005


Žižek


































Nessun commento:

Posta un commento