martedì 29 novembre 2011

The Cocoanuts

Misteriosi coprotagonisti

Quando Harpo appare sullo schermo tutto diventa semplicemete assurdo.
Niente ha più senso, lui ridirige tutta la scena a modo suo, è innarrestabile, catastrofico, improbabile, surreale, un fuoco che continua a deflagrare, così come suo fratello Groucho lo è verbalemente lui lo è fisicamente.
Poi arriva la scena musicale, allora sbalorditivamente si trasforma, si concentra, diventa quasi serio, e si esibisce nelle performance musicali più piacevoli, chiaramente le migliori sono quelle all' arpa (lo strumento da cui prende il nome), la gestualità non smette di essere frenetica, ma segue a bacchetta le regole del saper suonare, e lui lo fa da gran maestro.
Anche l' esbizione al piano di Chico, presente in questo film, lascia sbalorditi, esibendo una tecnica musicalmente effice quanto clownesca.
Chico è il fratello "italianotto", e i suoi numeri migliori sono i giochi di parole e le incomprensione verbali, ma se ne può godere solo con il dialogo in lingua originale, e una conoscenza appropriata dell' inglese.
La versione che ho visto io al cinema Gnomo era sottotitolata e questo aiutava a seguire i dialoghi torrenziali dei tre, ma spesso confondeva le acque, e certe volte ingnorava completamente intere battute solo perchè riportavano situazioni o cose sconosciute in Italia, in più trattandosi di una pellicola molto, molto vecchia si riusciva a leggere con difficoltà.
Ma una bella versione restaurata, no?
Tra i protagonisti di The Cocoanuts c' è anche Zeppo, in una delle sue poche apparizioni, e si capisce visto che anche come spalla non rnde troppo.
In fine mi domando ma che sà che fine hanno fatto i coprotagonisti di questo film, e di film come questo.
Me li immagino presi e masticati hollywood, usati dalle produzioni come straccio per pulire, già al quinto o sesto film. Reciclati in cantanti da rivista di quarto ordine, in baristi alcoolizzati, o semplicemente alcoolizzati e basta. O magari... chi sà

Nessun commento:

Posta un commento