martedì 29 novembre 2011

Cadaveri eccellenti

venerdì, 24 febbraio 2006

Blue Velvet
Regia di Francesco Rosi
Ecco un film italiano poco conosciuto
e abbastanza censurato.
Uno di quei film italiani politicizzati che oggi possono essere visti come un sotto genere di quegli anni.
Una sorta di poliziesco, non poliziottesco ma vicino, contraddistinto dall' impegno sociale politico.
Immerso nella violenza di marchio italo - '70, con i movimenti studenteschi in rivolta che si scontrano contro la polizia più violenta e meschina.
Oggi forse sbalordisce di meno il tema di una politica fatta di nascosto con secondi fini privati in cui non si stanno a guardare nemmeno le idiologie delle correnti politiche, e smaneggiata dai personaggi più vari quanto lontani dai ruoli specifici.
Oggi alla luce di fatti sempre più simili a trame da film e sempre meno ad un panorama politico adeguato, siamo più smaliziati, e le sorprese che continuamente tengono in serbo per noi ormai raramente ci scuotono, e ci lasciano sempre più assuefatti e pronti alla prossima magagna.
Un film come questo può ancora riuscire ad allenare l' occhio è lo spirito ad togliersi dal pantano in cui i mezzi mediatici cercano di spingere lo sguardo della gente.
C' è da dire però che l' operazione non è riuscita perfettamente, solitamente è quello in cui eccelle al meglio uno come Sciascia, autore del libro da cui è tratto il film, ma qua Rosi sta un po troppo attento a non buttarla sul poliziottesco, in gran sviluppo in quegli anni, e probabilmente è troppo ammiccante hai beneamati movimenti.
Non so, non sono del tutto convinto, sarà che mentre guardavo il film ero distratto dall' esperienza che avuta
prima del film, folgorato dal grande sipario di velluto blu completamente illuminato e irridescente!
Sapete ho una passione alla Giancarlo Stevanin per il velluto blu.

Nessun commento:

Posta un commento