martedì 29 novembre 2011

Giorno di festa


Tati è un' alieno
Guardi questo film e ti accorgi che fa parte di un' altro pianeta, non solo per il modo di fare comicità, che comprende una fisicità ormai persa da molto, ma perchè l' ambientazione fa parte di un mondo parallelo che è esistito in passato e che adesso si è istinto.
Si tratta della vita di campagna, in un borgo minuscolo fatto di poche case, di gente che si conosce e si chiama per nome, ma sopratutto di figure caratteristiche (sempre interpretate da caratteristi).
Il postino baccalà per esmpio, in questo caso Jacques Tati, e se come ho detto, ci troviamo su un' altro pianeta, qua lui è l' alieno per eccellenza!
Alto, filiforme, dinoccolato, con un modo di muoversi scordinato ma elegantissimo, e con una forza di gravità rinventata da lui per se stesso.
Dolcissimo, come si è detto di Macario, un comico venuto dalla Luna.
Le scene memorabili si ripetono in successione, ma le più straordinarie sono quelle in bici, un catorcio rugginoso da cui sembra sempre lì, lì per cadere rovinosamente, una bici che poi prende vita fin tanto da animarsi e scappargli "la birbante".
Alla fine ci pensa la vecchina del paese a rimettrlo in riga dispensandogli consigli come fosse la nonna buona delle fiaba.
Un' occhio di riguardo per gli effetti speciali, che consistono in una vivace cromia rosso e blu (i colori della beneamata Bandiera Francese), e un po di giallo, su una pellicola color seppia.
Qualche immagine a quest indirizzo.
ČESKÁ TELEVIZE
DVDBeaver.com "Jour de fete"

Nessun commento:

Posta un commento